RSVP: CORPORATE GOVERNANCE E FATTORI ESG, VERSO LE NUOVE SFIDE - Roma, 16 novembre, 17.30

Gentili IRO e Partners,

AIR è lieta di invitarvi all'evento "CORPORATE GOVERNANCE E FATTORI ESG, VERSO LE NUOVE SFIDE" che si terrà a Roma, il prossimo 16 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Trevi dell'Harry's Bar Hotel & Restaurant, via San Vincenzo, 10, con l'intervento, fra gli altri, del Dottor Massimiliano Riggi - Vice Presidente AIR ed Head of Group Planning Control e Financial Reporting a Poste Italiane. Il termine dei lavori è previsto alle 19.15. A seguire si terrà un Private Cocktail.

Durante l'evento la Professoressa Patrizia Riva presenterà il volume “Ruoli di Corporate Governance. Adeguati assetti e sostenibilità”.

Gli sconvolgimenti climatici, la pandemia e numerose novità legislative (tra cui il Codice della Crisi, il Codice di Corporate Governance, la Corporate Sustainability Reporting Directive e gli European Sustainability Reporting Standard) hanno mostrato come sia indispensabile, anche per le realtà minori, dotarsi di strumenti di governance e conferire nuova rilevanza alle informazioni non finanziarie. La seconda parte del libro approfondisce gli indirizzi emanati a livello europeo in materia di rendicontazione non finanziaria e tematiche ESG e di sostenibilità.

Di seguito ed in allegato l'agenda dell'evento. I Lavori saranno coordinati dalla Professoressa Patrizia Riva.

Per partecipare all'evento, che è in presenza ed a numero chiuso, si prega di scrivere a  simona.dagostino@hear-ir.com

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

17.30 - 17.45

Nuovi paradigmi di riferimento

Prof. Elbano de Nuccio - Professore Straordinario presso Università LUM, Presidente CNDCEC

Prof.ssa Patrizia Riva - Professore Associato presso Università del Piemonte Orientale, Commercialista e Revisore

17.45 - 18.15

Gli adeguati assetti e la Sostenibilità

Prof. Alessandro Danovi - Professore Associato presso Università di Bergamo, Commercialista e Revisore

 Dott. Luciano Panzani - Già Presidente della Corte di Appello di Roma

18.15 - 18.45

La centralità del collegio sindacale nel sistema dei controlli

Dott. Riccardo Losi - Dottore Commercialista e Revisore, Presidente della Commissione “Aggiornamento e revisione dei principi di comportamento del collegio sindacale di società quotate” del CNDCEC

Dott. Alberto Oliva Internal Auditor

Dott. Francesco Fallacara - Dottore Commercialista e Revisore

18.45 - 19.30

Valore e rappresentazione della Sostenibilità nella Comunicazione Aziendale

Dott.sa Simona D’Agostino, Investor Relations, Hear-IR

Dott. Luca Macario, Giornalista, Responsabile Comunicazione Corporate, Marr

Dott. Massimiliano Riggi – Vice Presidente AIR - Head of Group Planning Control and Financial Reporting - Dott.sa Mara Bucciarelli - Head of Risk Management e Reporting Integrato, Poste Italiane

 

Patrizia Riva è Professoressa Associata presso Università del Piemonte Orientale, Commercialista e Revisore. Laureata in Economia aziendale presso l’Università Bocconi nel 1993, consegue il titolo di PhD in “Business, Economics & Management” Bocconi nel 2000. E’ Professore Associato nell’Università del Piemonte Orientale dove e' titolare dei corsi: "Corporate Governance: aspetti aziendali", " Revisione", Strategia". E' Docente al Master in Crisi e Risanamento Aziendale nell’Università di Bergamo. E’ iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1994, Revisore Legale e Ctu. Fondatore e senior partner dello “Studio Patrizia Riva”. E’ presidente del collegio sindacale in Piquadro e del Comitato Controllo e Rischi in Aquafil, sindaco in Mediobanca SGR, in ATAC, in Seaf. Ha ricoperto per tre mandati (2013/2022) il ruolo di amministratore indipendente nella quotata Maire Tecnimont.