AIR PARTNER DELLA 58°EDIZIONE DELL’OSCAR DI BILANCIO 2022

L’Oscar di Bilancio, evento promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, è un premio che viene assegnato ogni anno alle organizzazioni più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder.

L’Oscar di Bilancio nasce nel 1954 per volontà di Roberto Tremelloni, futuro Ministro delle Finanze e allora presidente dell’IPR – Istituto per le Relazioni Pubbliche – con “l’intento di stimolare le aziende ad una migliore presentazione, redazione e diffusione della relazione annuale di bilancio” per la prima volta presentato come strumento per fare conoscere la realtà aziendale ad una molteplicità di pubblici “dal cittadino come consumatore dei prodotti, ai pubblici poteri, al risparmiatore, all’azionista, ai dipendenti, ai clienti e fornitori, allo studioso di economia aziendale”.

Giunto alla sua 58ma edizione, ancora oggi il premio contribuisce allo sviluppo di una corretta comunicazione finanziaria stimolando le organizzazioni ad impegnarsi per una rendicontazione sempre più chiara e articolata.

Mai come in questo momento la trasparenza si conferma un valore strategico per tutte le imprese e il bilancio non è più solo un documento formale da realizzare per obbligo di legge ma viene considerato uno strumento di comunicazione per rafforzare la relazione con gli stakeholder. Cresce quindi il numero delle imprese che credono nell’importanza della trasparenza e che realizzano il bilancio sociale o il report integrato.

Il bilancio di esercizio è stato il primo strumento di comunicazione finanziaria, ispirando e diventando il punto di riferimento dei successivi. Rappresenta la fonte informativa primaria di tutti gli stakeholders di una Società fotografando periodicamente la sua evoluzione reddituale, patrimoniale e finanziaria.

La sua trasformazione da strumento di rendicontazione a strumento di comunicazione ha permesso il miglioramento della trasparenza e dell'efficacia del dialogo fra le Società e i suoi interlocutori.

La partecipazione all’Oscar di Bilancio 2022 è gratuita. Possono partecipare le organizzazioni con sede in Italia che rientrano nelle categorie di seguito elencate:

CATEGORIE

1. GRANDI IMPRESE QUOTATE
  2. GRANDI IMPRESE NON QUOTATE
  3. MEDIE E PICCOLE IMPRESE QUOTATE
  4. MEDIE E PICCOLE IMPRESE NON QUOTATE
  5. IMPRESE FINANZIARIE
  6. ENTI PUBBLICI E ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA
  7. FONDAZIONI DI EROGAZIONE
  8. IMPRESE SOCIALI E ASSOCIAZIONI NON PROFIT
  9. SOCIETÀ BENEFIT

E’ possibile inoltre iscriversi a uno dei 3 PREMI SPECIALI

1. PREMIO COMUNICAZIONE
  2. PREMIO INTEGRATED REPORTING
  3. PREMIO DNF

Requisiti e modalità di partecipazione

Al seguente link i dettagli sul regolamento e il modulo di iscrizione

Le iscrizioni chiuderanno il 30 settembre per permettere alle Commissioni di valutazione di esaminare in ottobre tutte le candidature e inviare i finalisti alla Giuria che si riunirà a metà novembre. La premiazione è prevista entro fine novembre a Palazzo Mezzanotte (MI).

Saremmo lieti se voleste partecipare con le vostre realtà a questa iniziativa, facendovene promotori anche verso terzi.

Per ulteriori approfondimenti: https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/home