Eventi

 
09 Giugno 2021
Meeting Virtuale
-
12.00

Progetto PODCAST II

Siamo lieti di potervi presentare la seconda serie di interviste realizzate per il Progetto PODCAST, nato da un'idea della dott.ssa Margherita Sacerdoti, Investor Relations & Sustainability Manager - Ferretti Group, e il dott. Roberto Peronaglio, Responsabile Investor Relations - Banco BPM, con lo scopo di ispirare il confronto fra gli IRM e i loro interlocutori, approfondendo tematiche o problematiche specifiche. Verranno realizzate interviste ai diversi attori – interni ed esterni alla realtà aziendale - che interagiscono con un IRM e verrà chiesto loro sia un approfondimento sulle loro attività, sia suggerimenti su come migliorare l'interazione con la funzione di IR.

La prima intervista è con la dott.ssa ELENA DIMICHINO, Sustainability Director presso Luxottica.

Con una laurea in Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione alla Bocconi e un Master in Banche, Finanza e Mercati, Elena Dimichino è Responsabile della Sostenibilità del Gruppo Luxottica. Dopo un percorso decennale nelle Investor Relations (IR), nel 2016 ha avviato il percorso di rendicontazione e comunicazione dei temi ambientali, sociali e di governance del Gruppo, unendo le sue due passioni – comunicazione finanziaria e CSR – in una funzione fino a quel momento inesistente. Oggi Elena segue le attività di pianificazione, implementazione e monitoraggio dei progetti di sostenibilità ambientale e sociale nel mondo, coinvolgendo più funzioni nella declinazione univoca e coerente della visione di Luxottica “To see the beauty of life” nel modello di business. Si occupa inoltre della predisposizione dei contenuti per il report di sostenibilità e supporta il dipartimento IR nella relazione con gli investitori interessati a un quadro completo della performance aziendale, non solo economico-finanziaria.

La seconda intervista è con la dott.ssa STEFANIA SANTAMARIA, Responsabile della Pianificazione  presso il Gruppo Maire Tecnimont.

Stefania si laurea in Economia e Legislazione per l'Impresa presso l'Università Bocconi di Milano, trascorrendo un periodo di studio anche presso la HAAS School of Business dell'Università di Berkeley in California. Lavora dal 2013 presso Maire Tecnimont, multinazionale impegnata nella trasformazione delle risorse naturali e nella chimica verde, in qualità di responsabile del dipartimento di Pianificazione del Gruppo. Prima di entrare nel Gruppo Maire Tecnimont, ha lavorato 7 anni nel dipartimento di Corporate Finance di PwC (Milano e Londra) specializzandosi in operazioni di debt advisory, ristrutturazioni del debito ed in operazioni straordinarie. In precedenza ha lavorato nella revisione presso KPMG e nel Think Tank Ambrosetti The European House.

 

Potete ascoltare tutte le interviste della prima serie a questo link.

In collaborazione con la dott.ssa Margherita Sacerdoti, Investor Relations & Sustainability Manager - Ferretti Group e il dott. Roberto Peronaglio, Responsabile Investor Relations di Banco BPM

Audio