13 Novembre 2020
Podcast

Progetto Podcast

Siamo lieti di potervi presentare il nuovo Progetto PODCAST, nato da un'idea della dott.ssa Margherita Sacerdoti, Investor Relations & Sustainability Manager - Ferretti Group, e il dott. Roberto Peronaglio, Responsabile Investor Relations - Banco BPM, con lo scopo di ispirare il confronto fra gli IRM e i loro interlocutori, approfondendo tematiche o problematiche specifiche. Verranno realizzate interviste ai diversi attori – interni ed esterni alla realtà aziendale - che interagiscono con un IRM e verrà chiesto loro sia un approfondimento sulle loro attività, sia suggerimenti su come migliorare l'interazione con la funzione di IR.

La prima intervista è con il dottGabriele GregoCEO e fondatore di Quintessential Capital Fund, fondo di investimento Hedge basato a New York e oggi molto conosciuto per il suo attivismo nello short selling. Gabriele è nato a Milano, ha studiato negli USA e ha lavorato nel settore finanziario in Europa, in Israele e negli USA; scrive regolarmente sulla rivista Forbes ed è anche membro del Forbes Council.

La seconda intervista, che pubblichiamo in data 15 ottobre 2020, è con la dott.ssa  Elena Mariani, Equity Analyst presso Morgan Stanley. Elena lavora presso Morgan Stanley dal 2009 ed e’ Executive Director nella divisione europea di Equity Research, focalizzandosi sulla copertura di società nel settore dei brand & beni di lusso. Prima di questo ruolo, Elena ha lavorato nella divisione di Investment Banking occupandosi di fusioni, acquisizioni e operazioni di financing nel team di M&A Europeo, e nell’ufficio di supporto al CEO di Morgan Stanley focalizzandosi sullo sviluppo del business della banca e su progetti strategici globali per la parte di Institutional Securities. Elena ha studiato presso l’Università Bocconi, passando anche un periodo di studio presso la Wharton Business School della University of Pennsylvania, negli Stati Uniti.

La terza intervista, che pubblichiamo in data 30 ottobre 2020, è con il dott.  Giovanni Musarra, Equity Sales presso Fidentiis.  Giovanni è laureato in economia e commercio e ha cominciato la sua carriera nell’Investor Relation dell’allora AEM (ora A2A). In seguito ha ricoperto il ruolo di sell side analyst in Rasfin, Fortis e Mediobanca per poi diventare portfolio manager in BMPS e Symphonia. Dopo questa esperienza è passato al ruolo di Equity Sales presso gli uffici di Unicredit a Londra ed ora (dalla fondazione nel 2010) ricopre lo stesso ruolo in Fidentiis.

La quarta intervista, che pubblichiamo in data 13 novembre 2020, è con Fermo Marelli, Long Fund presso Azimut. Fermo Marelli, laureato in economia alla Bocconi di Milano, ha lavorato a Londra dal 1992 al 2003 prima in BZW (Barclays Group), poi in Credit Suisse First Boston come analista sell side sul mercato azionario italiano, poi sui settori bancari italiano e francese, fino a diventare co-responsabile del team di ricerca sulle banche europee. Tornato a Milano nel 2003, è passato a Fineco AM come responsabile dell’unità Equity Research, responsabile di un team di otto persone focalizzato sulla ricerca azionaria buy side su titoli europei. Fermo, laureato in economia alla Bocconi di Milano, ha lavorato a Londra dal 1992 al 2003 prima in BZW (Barclays Group), poi in Credit Suisse First Boston come analista sell side sul mercato azionario italiano, poi sui settori bancari italiano e francese, fino a diventare co-responsabile del team di ricerca sulle banche europee. Tornato a Milano nel 2003, è passato a Fineco AM come responsabile dell’unità Equity Research, responsabile di un team di otto persone focalizzato sulla ricerca azionaria buy side su titoli europei.

In collaborazione con la dott.ssa Margherita Sacerdoti, Investor Relations & Sustainability Manager - Ferretti Group e il dott. Roberto Peronaglio, Responsabile Investor Relations di Banco BPM