05 Aprile 2022
Evento digitale
12.00

I-SDX – Italian Shareholder-Director Exchange: Principi italiani di Shareholder-Director Engagement.

AIR è lieta di presentare l'incontro con il Dottor Menchini, Direttore Affari Istituzionali di Assogestioni, sul tema I-SDX – Italian Shareholder-Director Exchange: Principi Italiani di Shareholder Director Engagement.

L’Italian Shareholder-Director Exchange (I-SDX) intende mettere a disposizione del mercato un insieme di possibili soluzioni da utilizzarsi per l’engagement tra investitori e consiglieri di amministrazione. Il documento fornisce un framework per impostare un dialogo efficace e reciprocamente proficuo, attraverso modalità condivise da applicare su base volontaria e secondo criteri di flessibilità e proporzionalità che tengano conto, tra l’altro, delle caratteristiche, anche dimensionali e organizzative, tanto degli investitori quanto degli emittenti.

L’I-SDX si ispira al protocollo adottato sin dal 2014 da investitori ed emittenti statunitensi (c.d. “Shareholder–Director Exchange (SDX) Protocol”) allo scopo di promuovere l’adozione di pratiche virtuose di governo societario ed è stato sviluppato con il contributo delle società di gestione italiane e di investitori istituzionali internazionali rappresentativi di oltre 15.000 miliardi di patrimonio gestito. Nella elaborazione del documento, Assogestioni si è avvalsa, inoltre, del supporto tecnico dell’Associazione Italiana Segretari del Consiglio di Amministrazione e per la Corporate Governance (AISCA) e di un Legal Panel. L’I-SDX è stato presentato in occasione del seminario tenutosi al CNEL nello scorso mese di ottobre ed è stato ulteriormente affinato grazie ai suggerimenti emersi dal confronto con diversi emittenti industriali e finanziari italiani.

L'evento è visibile on demand per i soli Soci in regola

In collaborazione con Assogestioni