23 Settembre 2022
Meeting Virtuale
-
11.30

Bilancio ESEF: pianificare il bilancio 2022 sulla base delle esperienze maturate nella redazione del bilancio 2021

Il bilancio 2021 è stato il primo bilancio redatto secondo il formato "ESEF - European Single Electronic Format", il nuovo formato di rendicontazione dei bilanci consolidati annuali delle Società quotate in Europa previsto dal Regolamento delegato 2019/815. Dopo un anno di posticipo sia causa della pandemia sia per l'incertezza ed il ritardo della normativa applicativa di riferimento, il primo anno di adozione è stato particolarmente complesso ed articolato e quindi può essere molto utile ed interessante un momento di confronto per fare tesoro dell'esperienza passata e comprendere con un adeguato preavviso come impostare il secondo anno di applicazione, che prevede estensioni di applicazione rispetto al primo.

Intervengono il Dott. Ponghetti - Partner Digital Assurance & Transparency PwC Italia - e il Dott. Virguti - Segretario Generale di XBRL Italia e membro del Board di XBRL Europe - per completare la presentazione del contesto normativo ed applicativo generale. Esempi applicativi specifici ci verranno forniti dalla Dott.ssa Fortunati - IFRS Consolidated Financial Reporting Director di Campari Group - e dal Dott. Capponcelli - Consolidated financial statements & Tax Department Director del Gruppo HERA - che condivideranno con noi l'esperienza maturata nei loro Gruppi.

All'evento sono intervenuti non solo gli IR ma anche i loro colleghi delle funzioni di Reporting per arricchire il momento di confronto e di riflessione comune.

Di seguito il documento condiviso durante l'evento, la cui ripresa non è disponibile.

 

In collaborazione con PwC